La nostra Storia

L’associazione Stella Cometa Odv riceve la sua prima ispirazione davanti alle difficoltà di un continente martoriato da guerre e carestie, l’Africa, durante la terribile guerra del Burundi (1993-2005)

Clicca sull’anno per scoprire di più

Don Battista Cimino, sacerdote dal 28.07.1979 svolgeva la sua attività pastorale nelle comunità parrocchiali di Bianchi, Panettieri, Mendicino e San Giovanni in fiore, suo paese d’origine.

28.11.1995 Don Battista parte per il Burundi . Raggiunge la comunità missionaria novarese di Rwarangabo nella diocesi di Ngozi, accompagnato da D. Giacomo Tuoto e don Antonio Abruzzini.

04.10.1999 Don Battista lascia la diocesi di Ngozi e si trasferisce nella diocesi di Bubanza, nominato viceparroco della cattedrale e cappellano dell’ospedale.

 

24.12.2002 Don Battista viene trasferito nella parrocchia di Masango dove forte è il movimento della guerra che coinvolge anche il Rwanda e il Congo. Il missionario subirà due
attentati senza spargimento di sangue il 10.6.2003 e il 16.7.2003.

Il 10.09.2003 Don Battista subisce un attentato da parte di alcuni individui armati. Viene ferito alla mano sinistra con un proiettile di mitra. Primo intervento nell’ospedale di Cibitoke.

Immagine della mano ferita di don Battista dopo l’operazione (Attenzione, non adatto a persone impressionabili) – Clicca qui per vedere la foto. 

12.09.2003 Don Battista rientra forzatamente in Italia e presso l’ospedale di Negrar (VR) subisce un altro intervento per l’estrazione del proiettile nascosto nel polso. Comincia il lungo periodo della riabilitazione,che si conclude con due pellegrinaggi di ringraziamento a Torino (Santuario di Maria Ausiliatrice) e in Francia (Santuario di Lourdes).

Segue l’esperienza di deserto (60 giorni di preghiera e silenzio) presso il monastero di P.Andrea Gasperini a Cuneo.

Durante il periodo trascorso in Burundi e nel tempo della riabilitazione in Italia, don Battista ha scritto e pubblicato sette libri:

  • Prete senza frontiere

  • Via Crucis di un popolo in guerra

  • E il mondo sta a guardare

  • Provocazioni missionarie

  • Ti condurrò nel deserto

  • Fioretti nel deserto

  • Sui passi dei poveri

Riusciamo ad ottenere in comodato d’uso, una sede a Cosenza in Via Popilia e ottemperiamo a tutte le pratiche affinché Stella Cometa si istituzionalizzi.
Il 21.12.2004 nasce Stella Cometa per rispondere alle sfide del continente africano con progetti di solidarietà e nello stesso tempo prendersi cura delle fragilità del territorio cosentino.

In Italia, intanto, sin dalla sua nascita, si organizzano tante iniziative di sensibilizzazione nelle scuole e percorsi di educazione alla mondialità, feste e incontri conviviali.

GENNAIO 2005
Elezioni del primo Consiglio direttivo DELL’ASSOCIAZIONE STELLA COMETA ONLUS
– Presidente DON ANTONIO ABRUZZINI
– Vicepresidente incaricato per l’Africa DON BATTISTA CIMINO
– Segretaria ANTONELLA MARSICO
– Tesoriere FRANCESCO LORIA
– membro GIANFRANCO SANGERMANO
– membro MASSIMILIANO BATTAGLIA

________________________________

18 .02. 2005 Don Battista parte per Nairobi. Comincia lo studio della lingua inglese dapprima
in forma privata e poi presso il British Council di Nairobi, alloggiando presso i missionari saveriani colombiani di Yaramul.
In questo primo anno Stella Cometa avvia diversi progetti:
Centro dei mestieri nello slum di Mukuru.
Centro biblico Bible on the ground in Nanyuki.
Centro di formazione dei ragazzi pigmei in Burundi.
Acquisto di un mulino nella missione Yarumal di Tuum.

_____________________________

Aprile 2005 – Inaugurazione della sede di Stella Cometa e benedizione dell’Arcivescovo Mons. Salvatore Nunnari.

  

01.08 2006

Firma della convenzione tra la Diocesi di Novara e la diocesi di Machakos.(Kenya) Don Battista continua lo studio dell’inglese e del Kiswaili.
In questo anno si realizzano in Africa alcuni progetti :
Infermeria nel centro di formazione dei pigmei in Burundi
Pozzo nella parrocchia di Jujia – Nairobi
Aquisto gruppo elettrogeno per orfanotrofio a Bubanza –Burundi
Contributo per la costruzione dell’orfanotrofio a Machakos
Contributo per la cittadella della Misericordia in Tanzania

______________________________

25.12. 2006 Don Battista è accolto ufficialmente nella diocesi di Machakos.

E’ nominato coadiutore nella parrocchia di Kyumbi e collaboratore nella Caritas diocesana per i progetti a favore dei disabili.

2007 Diverse le iniziative di animazione in diocesi per far conoscere i progetti di Stella Cometa in Africa.

Nella sede comincia la raccolta dell’usato per finanziare i progetti in Africa. Il centro missionario sostiene a pieno i progetti di Stella Cometa. I laboratori missionari si fanno promotori di raccolte fondi per il kenya. Alcune Associazioni e parrocchie sostengono Stella Cometa nei progetti di solidarietà.
In sede viene realizzato il PROGETTO: “UN MURALES PER L’AFRICA”.
Il progetto finanziato da Csv Volontà solidale ha visto la realizzazione nell’area della nostra sede di murales inerenti la tematica della mondialità. Premio finale, una visita alla missione in Kenya.

In Africa quest’anno, oltre l’avvio dell’assistenza ai disabili, alle donne con l’aids, ai bambini indigenti si realizzano grossi progetti:
Costruzione di un ospedaletto a Ciya, diocesi di Bubanza in Burundi.
Contributo per la costruzione di un centro di riabilitazione per ragazzi di strada a Nairobi.
Acquisto di una Toyota a servizio dei progetti in Kyumbi.

Il 4 maggio iniziano i lavori sulla Collina della Divina misericordia. Si apre una strada sulla collina.

Il 17 giugno con la presenza di Don Battista, rientrato in vacanza dal Kenya, l’associazione si reca in pellegrinaggio ad Alessano presso la tomba di Don Tonino Bello.

Il 14 settembre, festa della Esaltazione della Santa Croce, viene benedetto e inaugurato il piccolo Santuario della Divina Misericordia in Kyumbi (Machakos).

____________________________

DICEMBRE 2007 – UN POZZO PER IL KENYA
Una maratona di solidarietà organizzata dalla Provincia con ben 23 concerti nei centri più suggestivi del Cosentino. Le esibizioni hanno avuto luogo a Corigliano, Cassano, Cariati, Rogliano, Paola, San Giovanni in Fiore e Rende.

ELEZIONI DEL Consiglio direttivo 2008-2010

– Presidente DON ANTONIO ABRUZZINI

– Vicepresidente FRANCESCO LEONETTI

– Membro di diritto DON BATTISTA CIMINO

– Segretario GIOVANNI PONTERIO

– Tesoriere GIANFRANCO SANGERMANO

– Consigliere delegato di Don Battista MARIO REDA

– membro MARCO SOLIBERTO

– membro PASQUALE PINGITORE

______________________________

Nel Marzo 2008 si inaugura STELLALITÀ, un percorso di educazione alla mondialità” che rappresenta il fiore all’occhiello delle tante iniziative per i giovani del territorio. Visitata da più di 3.000 ragazzi, una mostra permanente, nella nostra sede, finalizzata ad educare alla mondialità ed alla convivialità delle differenze.

INAUGURAZIONE STELLALITA’

  

_____________________________
 

IN AFRICA la Stella Cometa Machakos entra a pieno ritmo con diversi settori nati per dare risposta ai diversi bisogni che riguardano la disabilità, l’istruzione, la sanità, la promozione della donna. Ormai sono centinaia le persone in assistenza permanente.
Si costruisce il pozzo per il santuario-villaggio della Divina Misericordia. Si costruiscono alcune case per comunità di disabili. Continua il progetto santuario . Una Via Crucis in ceramica viene posta sulla collina del santuario. Si costruiscono aule e toilettes per la scuola tecnica diocesana Better Center.

Il 19.04.2009 Il vescovo di Machakos Martin Kivuva dichiara aperto ufficialmente il Santuario diocesano della Divina Misericordia con una solenne celebrazione per celebrare la Festa della Divina Misericordia , domenica dopo Pasqua.

Ai piedi della collina della Divina Misericordia inizia il Progetto del VILLAGGIO DELLA DIVINA MISERICORDIA, un complesso di costruzioni per il servizio dei poveri. S’inizia con la costruzione del pozzo,scavato a 220 m.
In Burundi si acquista un’autoambulanza per l’ospedaletto di Ciya nella diocesi di Bubanza.Ai samburu del nord kenya ,presso la missione di Tuum si costruiscono aule scolastiche per i bambini pastori.

___________________________

30 anni di sacerdozio di Don Battista Cimino (28.07.1979- 28-7-2009)

________________


12.09.2009
Primo convegno sulle diversità, dal titolo: “TRA DILUVIO E ARCOBALENO OGNI UOMO È MIO FRATELLO”. Con questo primo convegno l’associazione ha deciso di organizzare eventi annuali di formazione soprattutto per gli studenti delle scuole superiori. Nelle feste natalizie ha luogo la prima Festa della Convivialità delle differenze. A S.Giovanni in Fiore nasce Stella Cometa florense,sezione secondaria nel paese silano.

Nella sede di Cosenza si organizzano incontri nelle scuole. Si avvia l’attività del banco farmaceutico , con la raccolta e invio dei medicinali anche all’estero. Si apre un ambulatorio medico a servizio degli immigrati e indigenti della città. Si lavora in rete per l’organizzazione di FIERAINMENSA per offrire pasti caldi e un posto letto ai fieranti di S.Giuseppe.

Il 19 Dicembre ha luogo la 2° Festa della Convivialità delle differenze nel salone della sede.
La Stella Cometa Florense il 28 ottobre ha organizzato la veglia missionaria cittadina nella chiesa Madre di S. Giovanni in Fiore.

In Kenya la Stella Cometa lavora su diversi settori: Fisioterapia mobile nei villaggi ,la promozione dei gruppi di auto aiuto per le donne, l’assistenza scolastica ai poveri, la promozione delle donne con l’AIDS.
Continuano i lavori al Santuario. Quest’anno vengono inaugurati due centri per disabili: quello di Wee per sordomuti e quello di Kako per disabili mentali. La casa parrocchiale di Kyumbi viene arricchita di un appartamento per sacerdoti ed ospiti. Presso gli uffici di Stella Cometa a Kyumbi apre il negozietto Mama Smile per la vendita di prodotti del gruppo donne AIDS.
Dal 25 gennaio al 4 febbraio un gruppo di visitatori italiani raggiunge la missione di D. Battista. Antonello Occhiuto realizza un cortometraggio interessante: GLI OCCHI NELL’ACQUA.

Pellegrinaggio ad Alessano

Giornata Mondiale di preghiera 2011

_____________________________________

Consiglio Direttivo 2011

GENNAIO 2011 – Elezione C.D.

Presidente DON ANTONIO ABRUZZINI
Incaricato per l’Africa DON BATTISTA CIMINO 
Vice-presidente MARIA FAZIO
Tesoriere FRANCESCO LEONETTI 
Delegato Don Battista LUIGI AMENDOLA
Consigliere SERENELLA BRUNO 
Consigliere GIOVANNI PONTERIO

 15/16 APRILE 2011
CONVEGNO TRA DILUVIO E ARCOBALENO – dal tema VOLONTA’ DI ESSERE VOLONTARIO.

05 OTTOBRE 2011
FESTA DEL VOLONTARIATO. In occasione dell’anno europeo del volontariato, la nostra Associazione collabora con le altre associazioni dell’area per accogliere giovani studenti presso la nostra sede.

In Africa i progetti continuano. Al Santuario viene costruita la casa S. Francesco d’Assisi per la l’accoglienza dei pellegrini con una sala incontri. Si avvia la Via della Misericordia, itinerario biblico sulla misericordia in ceramica.
Al Villaggio della Misericordia vengono costruiti una sala polifunzionale e dei laboratori. Si avvia la costruzione della Casa Madre Elena Aiello per l’accoglienza dei sacerdoti e ospiti.
Il centro per disabili di Katanghi riceve in dono una grande sala per la mensa e vengono acquistati nuovi letti e materassi per i ragazzi. La parrocchia di Kyumbi è dotata di una cisterna d’acqua.

Nel salone della sede Venerdi 11 Maggio ha luogo il 3° Convegno “Tra diluvio e arcobaleno” dal titolo: ”Perché non si rovesci il sogno di Isaia…Testimoni di luce …Costruttori di pace”.

Il 5 Maggio presso il Teatro Morelli la compagnia Don Ciccio Salvino di Mendicino offre a scopo di beneficenza l’esibizione della commedia dialettale “A famiglia Fricabacu”. Sr Floriana Raga, direttore dell’UfficiO missionario di Cosenza e Marika Guido, membro della commissione missionaria diocesana visitano la Missione di Don Battista in Kenya.

IL 6 / 7 Ottobre membri dell’associazione visitano la comunità missionaria di Villareggia a Nola (Na).

Il 27 Ottobre si organizza in sede la Giornata dell’Amicizia Cristiano-Islamica.

In Africa oltre i normali progetti di assistenza, portati avanti da un team di professionisti, quest’anno è stato avviato il progetto di allevamento e agricoltura nel Villaggio della Misericordia. Cominciano i lavori per il recinto del villaggio.
Al Centro per ragazzi disabili mentali di Katanghi viene offerto un pozzo d’Acqua alla memoria di Faust Romano. Inizia nel Villaggio della Misericordia la costruzione di una casa-famiglia per orfani. Per Stella Cometa Machakos si organizza il Board, un gruppo di saggi che aiutano l’associazione a guidare la stessa , mantenendo il carisma di servizio ai più poveri. Alla fine di quest’anno in Kenya risultano assistiti: Progetto Salute (400 persone di cui 72 sieropositivi); progetto scuola (142 ragazzi); Progetto disabili (56); Progetto donne (800).

Il 10 Marzo si è svolta la Giornata dell’Amicizia Solidale con la presenza di tanti benefattori e la presenza di D. Battista Cimino.
Gemellaggi vengono stabiliti tra le scuole elementari di Kalimani (Kyumbi) e S. Agostino di Rende; tra la scuola elementare di Kyumbi e l’Istituto comprensivo di S. Giovanni in Fiore.
Il progetto ha un nome GIRON..DINO .

Il 25 Luglio vengono benedette e inaugurate la casa Madre Elena per i sacerdoti e ospiti, la casa S. Francesco d’Assisi per l’accoglienza dei pellegrini al Santuario,la sala mensa e il negozietto nel Villaggio della Misericordia.
Il Board dell’Associazione organizza incontri con le autorità civili e pastori protestanti per creare rete e migliorare i servizi di Stella Cometa Machakos. Visita gradita in Kenya di p. Eugenio Clemenza,del seminarista Rocco Balsano e della laica Francesca Basile.

A fine settembre D. Battista inaugura in Vancouver la Stella Cometa Vancouver Society, associazione indipendente per sostenere i progetti in Africa.

Il 19 Ottobre arriva in visita a Stella Cometa il vescovo di Machakos Mons. Martin Kivuva. Firma un protocollo d’intesa con il Vescovo Mons. Salvatore Nunnari (diocesi di Cosenza e Machakos). Il vescovo Martin visita la Cattedrale, il Santuario di Paola, la casa di Madre Elena Aiello, l’Abbazia di S. Giovanni in Fiore, la parrocchia S. Giovanni Battista in Cosenza.

Il 26 Ottobre Stella Cometa Florense organizza un pellegrinaggio ad Alessano sulla tomba di Don Tonino Bello.

Il 3 Novembre ha luogo nella sede la Giornata Ecumenica del Dialogo cristiano-islamico.

In Kenya per il progetto Acqua, vengono comprate e installate dieci cisterne per la raccolta delle acque piovane sulla collina del Santuario.

Il 2 Gennaio ha luogo l’Assemblea elettiva.

Il consiglio resta così composto da:
Dottoressa Daniela Vercillo (presidente);
Franco Leonetti (Vicepresidente);
Caterina Marra (segretaria e delegata di Don Battista);
Salvatore Veltri (Tesoriere);
Don Antonio Abruzzini (presidente onorario);
Tita Veltri (Madre del consiglio senza diritto di voto).

______________________

L’11 Aprile ha luogo in sede il convegno “Tra diluvio e Arcobaleno” per le scuole superiori della città.
Quest’anno si lancia ufficialmente la campagna per l’ADOZIONE A DISTANZA per sostenere i bambini poveri del Kenya.In sede a Cosenza si apre il Banco Alimentare per un servizio sul territorio.

11 aprile 2014 – “Tra diluvio e Arcobaleno”

 

______________________________________

Sabato 11 Ottobre, la Stella Cometa florense ha organizzato a S. Giovanni in Fiore la Giornata dell’Amicizia Solidale con la partecipazione di circa 80 persone vicine o simpatizzante dell’associazione.

______________________________________

Il 2 Dicembre si svolge nella sede un convegno dal titolo “Africa terra di missione”, promosso dal CSV.

______________________________________

14 Dicembre 2014 Locandina della “VI festa della convivialità delle differenze”
(clicca per visualizzare)

______________________________________

In Kenya è stata gradita la visita di Gianfranco Sangermano, di Rossella e Frank venuti a visitarci ufficialmente a nome dell’ufficio missionario diocesano. Nino Ponterio Abitualmente spende un mese delle sue vacanze a Kyumbi ed è impegnato in diversi lavori. Quest’anno un giovane orfano assistito da Stella Cometa, Benson Makau prende la sua laurea in ingegneria. L’associazione continua a investire sulla scuola. Stella Cometa firma un accordo per cedere l’Associazione africana alle cure della diocesi di Machakos. D’ora in poi la Stella cometa Machakos è considerato un progetto diocesano. Stella Cometa Cosenza sarà solo uno sponsor.

 

______________________________________

Intervento presso il Lions Club

12 Febbraio, premio “COSTRUTTORI DI PACE” a Stella Cometa.
L’associazione Stella cometa OdV ha ricevuto il premio indetto dalla Cattedrale di Cosenza al termine della celebrazione eucaristica per la Madonna del Pilerio

Dal 15 al 22 Marzo i capannoni di Stella Cometa accolgono l’iniziativa “INMENSAMENTE…FIERA, iniziativa di accoglienza per i migranti ambulanti, organizzata in rete con associazioni e parrocchie della città.

Il 15 Aprile si tiene presso l’Auditorium Guarasci la settimana edizione del convegno “tra Diluvio e Arcobaleno”.

Il 30 Maggio DECENNALE DI STELLA COMETA. L’Associazione festeggia il decennale presso la sede e l’indomani, presso l’Hotel San Francesco in Rende.

IL 29 Giugno partono da S. Giovanni in Fiore tre membri di Stella Cometa Florense: Rosa Cimino, Pina Lopez, Maria Bonasso. Si associa al gruppo L’insegnante Vittoria Bacher di Stella Cometa Cosenza.

Dal 17 Luglio all’8 Agosto visitano la missione di Kyumbi i diaconi cosentini: Cesare, Franco, Pasquale, Pierluigi e Rocco. Si associa al gruppo la sorella di Don Battista Cimino : Sr. Angela Cimino.
SETTEMBRE 2015 INAUGURAZIONE SEDE DI SAN GIOVANNI IN FIORE (CS)

25 Settembre BUON COMPLEANNO Stella Cometa!
A Castrolibero, si esibiscono i clown della cooperativa Pagliassi, si proietta un breve filmato sulle attività dell’associazione impegnata da un decennio in Italia e in Kenya. Ospiti comici della serata: Andrea Bove ed Enzo Limardi da Zelig.

Il 6 Dicembre Mons. Francesco Nolè visita la sede di Stella Cometa.

Il 20 Dicembre ha avuto luogo la settima edizione della festa della convivialità con circa 200 partecipanti.

In Kenya si apre ufficialmente la Children Home Divine Mercy, una casa famiglia per 21 bambini orfani. Iniziano i lavori per la costruzione degli uffici di Stella Cometa.
L’11 febbraio viene celebrata al santuario la Giornata Mondiale dell’ammalato con la partecipazione di decine di ammalati e disabili.
Il 21 febbraio Stella Cometa Machakos è presente a Mombasa alla cerimonia di accoglienza del nuovo vescovo Mons. Martin Kivuva,vescovo che ha accolto a Machakos i progetti di Stella Cometa.
Dal 25 al 27 novembre Papa Francesco visita il Kenya.
L’8 dicembre al santuario della Divina Misericordia si apre la Porta santa per l’Anno Santo Straordinario della Divina Misericordia.

 
 

OLTRE IL MURO – INSIEME PER COSTRUIRE UN MONDO SENZA BARRIERE
17.04.2015: 600 studenti provenienti dagli Istituti superiori della città e di San Giovanni in Fiore, che nelle settimane precedenti avevano elaborato disegni, poesie, video e canzoni per partecipare al concorso promosso dall’Associazione, ascoltano la straordinaria testimonianza di vita di Cecè Alampi, direttore della Caritas di Oppido – Palmi e responsabile della tendopoli di Rosarno.

Il 3 marzo 2016, “RISCHIARE DI MORIRE … PER VIVERE”, nell’ambito delle Map, micro azioni partecipate, proponiamo un convegno con ospite, il giornalista Giannantonio, inviato di guerra, per fare il punto sui conflitti nei paesi islamici e sulla situazione di molte persone costrette ad abbandonare la propria terra per sfuggire ad un destino di morte e distruzione.

________________________

15 Aprile 2016
CONVEGNO TRA DILUVIO E ARCOBALENO. Identità e differenze. Ci sentiamo cittadini educati al dialogo interculturale? È questo il tema della VIII edizione del convegno missionario “Tra diluvio e arcobaleno” tenutosi venerdì 15 aprile, alle ore 9.30, all’auditorium Guarasci del liceo classico Bernardino Telesio di Cosenza.
Al convegno hanno portato la loro testimonianza i ragazzi di Nuovi Orizzonti, realtà sociale che accoglie e ospita persone che vivono diverse situazioni di disagio e due immigrati che vivono sul territorio cosentino e sono riusciti ad integrarsi bene nella comunità. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani al valore delle differenze e all’importanza del dialogo tra le diverse culture.

___________________

CABARET SOLIDALE CON FABIAN GRUTT E SERGIO GIUFFRIDA.
RIDERE CON IL CUORE FA BENE!
La pensa così la nostra Associazione che, insieme al Lions Club Cosenza Host e con il patrocinio gratuito della Provincia e del Comune, ha organizzato il venerdì 2 dicembre, alle ore 20.00, presso l’auditorium Guarasci del Liceo Classico Telesio del capoluogo, lo spettacolo “Cabaret solidale”.
Si sono esibiti i comici Fabian Grutt di Made in Sud e Sergio Giuffrida di Colorado e per i più piccini, l’animazione di Asia, Nevis e Fragolino, poi intrattenimento musicale e tante tante sorprese! Al termine della serata, l’Associazione ha offerto una degustazione di prodotti tipici locali. Tutti i fondi raccolti sono stati destinati al “Progetto Donne” di Stella Cometa in Kenya.

14 Dicembre FESTA DELLA CONVIVIALITÀ DELLE DIFFERENZE – “Incontrarsi Sul Cammino Della Speranza”
La nostra Associazione Stella Cometa ha organizzato mercoledì 14 dicembre, alle ore 18.00, presso la sede di Cosenza, la Festa della convivialità delle differenze dal titolo “Incontrarsi sul cammino della speranza”.

28 dicembre Assemblea elettiva.
Nuovo Consiglio Direttivo:
Marco Soliberto (presidente),Giovanni Ponterio (vicepresidente), Pina Lopez (tesoriera), Luigi Rodolfo Furgiuele (delegato di Don Battista), Don Antonio Abruzzini (Presidente onorario),Don Battista Cimino (Responsabile Africa).

In Kenya:
Il 14 gennaio Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Rossano, accompagnato da alcuni sacerdoti e diaconi visita la missione di d. Battista Cimino e celebra al Santuario.
L’11 febbraio celebrazione della Giornata Mondiale dell’ammalato con la partecipazione di circa 200 persone. Si realizzano microprogetti finalizzate all’autosostentamento familiare.
Il 18 novembre chiusura dell’Anno della Misericordia . Stella Cometa Machakos insieme ai volontari Nino Ponterio e Vittoria Bacher visitano le carceri di Machakos e celebrano messa .
Alla sezione femminile è riservato un momento gioioso di convivialità. Costruite delle case per famiglie povere.

09 febbraio 2017 – “PROGETTO  Pane spezzato” è un progetto promosso dall’associazione “Rosanna Spina – Vestire gli ignudi” di Cosenza, realizzato in partnership con la nostra Associazione e l’Ass.  Diamoci la Mano. L’obiettivo è stato avviare i migranti al mondo del lavoro, insegnando loro il mestiere del panificatore e del pizzaiolo. Il progetto sarà presentato giovedì 9 febbraio, alle ore 16.30, nella sede di Stella Cometa, in via Popilia, n. 39, a Cosenza alla presenza dell’arcivescovo della Diocesi Cosenza – Bisignano, Francesco Nolè e del sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto.

Interverranno Maurizio Olivito, presidente dell’associazione “Rosanna Spina – Vestire gli Ignudi”, Marco Soliberto, presidente di Stella Cometa, Cinzia Leale, presidente dell’associazione Diamoci la Mano, Padre Fedele Bisceglia, assessore alla Povertà del Comune di Cosenza e Gianni Romeo, presidente di Volontà Solidale – CSV Cosenza. Presenterà il progetto Davide Franceschiello, project manager e sociologo.

 

_________________________________

PIÙ TAPPI…PIÙ PASTI

01.02.2017 parte la nostra iniziativa. Durante la serata di CABARET SOLIDALE che vide come ospiti i comici di Made in sud, noti come I cd rom con lo spettacolo Elemusina, tenutasi il 28 Dicembre 2017 presso il Teatro Morelli di Cosenza.
L’obiettivo del progetto è ancora quello di raccogliere quanto più tappi è possibile che, successivamente, ceduti ad un’azienda di riciclo serviranno a offrire un pasto, il cui costo è di circa 1.00 euro, ai 60 bambini e ai loro accompagnatori (in genere la mamma), una volta a settimana per tutti i 12 mesi dell’anno, nelle giornate di fisioterapia.

________________________________

Marzo 2017 – Luglio 2017 UN SORRISO PER JOYCE: l’iniziativa, finalizzata ad aiutare Joyce, una bambina del Kenya, di 6 anni, ustionata involontariamente dal fratellino con una pentola di acqua bollente. La piccola ebbe bisogno di numerose cure e di un intervento chirurgico per riprendere la funzionalità del braccio destro.
Per raccogliere fondi e sostenere le cure per Joyce, l’associazione invita le scuole primarie di Cosenza e provincia ad assistere allo spettacolo “Siate felici” con il clown Fragolino.


____________________________________

30 Settembre FESTA DELLE ASSOCIAZIONI.

Sabato 30 Settembre, si è tenuta la Festa delle Associazioni nel “Parco Collodi” di Castrolibero. L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con “Cosenza Nuoto”, ha inteso coinvolgere, per l’occasione, cittadini, studenti e scolari per un programma che nella prima parte della mattinata vedrà impegnati i ragazzi della Scuola Primaria in alcune attività sportive.

_______________________________________

Il 7 Ottobre erano presenti in contemporanea sulla collina della Misericordia 17 gruppi con un totale di circa 1000 presenze. Si lavora per aggiungere un altro percorso di preghiera e meditazione in ceramica (già fatti la Via Crucis , la via di Maria ,la Via della Misericordia )la Via del Buon Samaritano. Molti i pellegrini che passano delle notti in preghiera al santuario.

_______________________________________

14.Ottobre inaugurazione de la CASA DI SILVANA, cui dedichiamo la sede a un mese dalla sua scomparsa. La nostra volontaria più tenace e costante.

____________________________________

28 Dicembre 2° edizione del Cabaret Solidale presso il teatro Morelli. I locali della direzione della sede di Stella Cometa vengono intitolati a Silvana con una targa apposita.

In kenya la Missione di Don Battista viene visitata in tempi diversi da due giovani della Missio Cosenza (Caterina e Fabio),da due svizzere (Veronica e Filomena,da una delegazione canadese (P.Maciej,Silvano , Laura,Mario), due giovani da Cetraro (Federica e Marcello),da una psicologa prof.ssa universitaria USA (Heillen).Vengono distribuite a 16 famiglie altrettante cisterne per la raccolta delle acque piovane. Vengono dati diversi corsi di formazione alle donne con l’AIDS sia per vincere lo stigma della malattia e sia per avviare attività di produzione artigianale di sapone, yogurt, collane, tappeti … A famiglie con bambini cerebrolesi vengono date delle caprette per il sostegno economico familiare. Al santuario i pellegrinaggi si susseguono senza sosta.

06.01.2018 Torneo della Befana – Raccolta fondi

___________________________________

28 Maggio 2018 – “Scrivo una favola per un bambino africano”

Gli studenti, dopo aver visitato la mostra “Il mondo visto da un’altra prospettiva” proposta dall’associazione e ideata dalla Comunità Missionaria di Villaregia e dalla Onlus Co.mi.vi.s., gli studenti sono stati invitati a scrivere una favola, una fiaba o un racconto di fantasia in lingua italiana sul grande divario esistente tra ricchi e poveri, tra Nord e Sud del mondo. membri della commissione, Marco Soliberto, Gina Guarasci e Maddalena Mannella

________________________________

IN CAMMINO CON VICTOR!!!

A fine gennaio Victor Muuo, bambino keniota affetto di osteogenesi imperfetta – malattia rara- viene accompagnato in Italia dalla mamma Faith Mwikali e da D.Battista Cimino per essere trattato nell’ospedale di Brescia. Grande solidarietà per sostenere il caso.
Su Italia uno va in onda un servizio de Le iene, la storia di Victor, bambino affetto da osteogenesi imperfetta, una malattia che rende le ossa estremamente fragili e di tanti bambini disabili in Kenya. Il servizio, pone l’attenzione sul problema della disabilità, in Kenya, ma soprattutto dà il via alla generosità di tanti italiani che decidono di sostenere le cure del piccolo. La troupe, accompagnò Victor nel suo arrivo in Italia per le operazioni alle gambine.

___________________________________

Teatro Cinema Italia – Evento Cabaret Solidale

___________________________________

11 APRILE 2018MOSTRA “IL MONDO VISTO DA UN’ALTRA PROSPETTIVA”
La mostra, proposta da Stella Cometa, è ideata dalla Comunità Missionaria di Villaregia e dalla Onlus Co.mi.vi.s. per aprire una profonda riflessione sui temi della mondialità e dello sviluppo e per scuotere le coscienze dei visitatori sul grande divario esistente tra ricchi e poveri, tra Nord e Sud del mondo.

___________________________________

02 SETTEMBRE 2018 – GITA REGGIO CALABRIA
Volontari e associati hanno trascorso una giornata a Reggio Calabria visitando il Museo Nazionale di Reggio Calabria ed il Parco della mondialità.

___________________________________

30 NOVEMBRE 2018 – CABARET SOLIDALE
È giunto alla terza edizione lo spettacolo di Cabaret Solidale promosso da Stella Cometa. Uccio De Santis animerà la serata che si è tenuto il 30 novembre alle ore 20.30 al Teatro Morelli di Cosenza. Ad aprire l’evento un aperitivo, l’animazione per i più piccoli con lo spettacolo di Fragolino. L’evento è risultato essere in sold out.

___________________________________

10-22 Dicembre 2018 – VOLONTARI IN LIBRERIA 

Dal 10 al 22 Dicembre 2018, allo scopo di rendere note le attività dell’Associazione sul territorio, poter coinvolgere i volontari e reclutarne di nuovi, per il primo anno, Stella Cometa è stata ospite presso la Libreria Mondadori di Cosenza, armati di pacchetti, brochure, segnalibri e materiale informativo.

___________________________________

22 Dicembre 2018 – Babbo Natale in piazza

Ultimo evento della Campagna IL REGALO SEI TU, in piazza Bilotti (Cs) con Babbo Natale.  Un pomeriggio colorato con un Babbo Natale speciale che ha ricevuto i doni anziché donarli. Infatti, attraverso la sensibilizzazione nelle scuole primarie, Stella Cometa ha proposto l’idea di suggerire ai bimbi di donare un gioco nuovo di piccole dimensioni a un altro bimbo. I giochi raccolti, sono stati spediti all’Ospedale pediatrico De Santé Intégré D’Emana Yaoundè in Cameroun.

_________________________________

21 Dicembre 2018 – ACCOGLIENZA BAMBINI I.C. Mendicino 

In Kenya si parte con il Progetto capre. Formazione alle famiglie interessate e consegna di 40 caprette. Il primo nato di ogni capretta sarà ceduto ad altra famiglia povera. Con contributi canadesi viene acquistata una macchina per purificare l’acqua del pozzo nel Villaggio. Inizia la costruzione della Huruma House, casa che accoglierà 30 disabili per fisioterapia stabile. La Caritas di Cosenza finanzia due serre per il progetto agricoltura nel Villaggio della Misericordia. Sulla collina della Misericordia si prepara l’ultima via, la Via degli alberi sacri ,un itinerario biblico che collega gli alberi della collina.

L’associazione è impegnata annualmente per la vendita annuale delle uova di Pasqua e per pubblicizzare la campagna del 5X1000 per finanziare i progetti in Africa .

__________________________

3 MARZO 2019 CENA SOLIDALE
Una cena solidale con amici, soci, benefattori per trascorrere una serata in allegria e promuovere una raccolta fondi presso la sede di Cosenza i cui proventi sono stati destinati al progetto “istruzione”. Al termine, la testimonianza missionaria di Don Battista Cimino.

_____________________________

Il 5 LUGLIO 2019 l’associazione incontra la società Marelli a Rossano per una partnership.

_____________________________

IN KENYA:

Il 16 Agosto D . Battista Cimino viene salutato con una solenne celebrazione di ringraziamento prima del suo rientro definitivo in Italia. Grande festa di riconoscenza al missionario che tanto si è speso per queste popolazioni. Sarà nominato parroco della Chiesa Madre in S. Giovanni in Fiore e Rettore dell’Abbazia Florense. Continua, attraverso il Consiglio direttivo a seguire i progetti in Kenya, dove Stella Cometa continua i suoi progetti in partneriato con la Diocesi di Machakos.
Nello stesso anno abbiamo festeggiato il 40° anniversario di sacerdozio di Don Battista.

________________________________

L’8 novembre 2019 sempre a Rossano l’Associazione incontra il Rotary club.

_____________________________

Intervento solidale per l’emergenza sbarchi a Corigliano.

_______________________________________

21 Dicembre 2019 – Buon compleanno Stella cometa!

15 ANNI DI STELLA COMETA
L’associazione Stella Cometa ha festeggiato 15 anni di attività. Nella propria sede, a Cosenza, i volontari hanno organizzato un grande compleanno per coinvolgere tutta la città. Babbo Natale ha raccolto i regali che le persone e le famiglie vorranno donare ai bambini meno fortunati e per scattare delle foto ricordo. Grazie alla generosità di una nota azienda, lo stesso ha distribuito alcuni giocattoli anche alle case-famiglia della città con cui Stella Cometa collabora abitualmente. Infine, con il supporto di diverse aziende locali produttrici di dolci e prodotti tipici calabresi, è stato allestito un mercatino di Natale per contribuire a raccogliere fondi a favore delle attività dell’associazione

 

20 FEBBRAIO 2020 – FORMAZIONE VOLONTARI E APERTIRIVO SOLIDALE 
L’associazione ha coinvolge soci e volontari in un incontro formativo tenuto dalla consulente esterna, dott.ssa silvia superbi. in serata, ci si ritrova presso il Quinto caffe’ di Rende per una serata conviviale

Un momento dell’aperitivo solidale

______________________________________

Dal 10 al 19 febbraio 2020 don Battista Cimino e Francesco Laratta di S.Giovanni in Fiore fanno visita alla Stella Cometa Machakos.Al rientro scoppia il Covid. L’Italia e il mondo intero entrano nella sofferenza della pandemia.
L’associazione chiude le attività ma si è fa promotrice della distribuzione alimentare nelle case della città per le famiglie in difficoltà con il progetto “Verso Sud”.
17 FEBBRAIO 2020 VAX DAY 
Giovedì 17 febbraio è stato organizzato una giornata dal titolo Vax Day per i migranti presso i locali dell’associazione Stella Cometa. Si è trattata di un’importante opportunità per chi ancora non si era sottoposto ad inoculazione contro il Covid e/o pensava di non poterlo fare perché privo di tessera sanitaria.

______________________________________

VERSO SUD – un’iniziativa di sostegno alle famiglie in difficoltà a causa del COVID19

______________________________________

2020 ELEZIONI DEL C.D.

MARCO SOLIBERTO (Presidente)
DON BATTISTA CIMINO (vice Presidente)
SERENELLA BRUNO
PIETRO LEPORATO
LUIGI R. FURGIUELE (tesoriere)
MARIA BONASSO SOST. MARIA LUCCARELLI
ORGANO DI CONTROLLO: GIOVANNI PONTERIO

______________________________________

Il 9 settembre 2020 il Consiglio Direttivo si riunisce in presenza per la ripresa delle attività anche se nella lentezza e nelle precauzioni necessarie per combattere la pandemia.

_____________________________________

29 09.2020 – INAUGURAZIONE DI CASA BETANIA 

Viene inaugurata la Casa Betania per l’accoglienza di emergenza di stranieri e poveri bisognosi di un tetto provvisorio. La Fondazione Banco di Napoli finanzia il progetto “Avevo Fame”per 10 famiglie povere indicate da Stella Cometa.Per dieci mesi saranno offerti dei buoni per acquisti alimentari.
Parte il progetto OBOLO DELLA VEDOVA per la raccolta delle monetine di rame destinate al progetto scuola in Kenya. Si distribuiscono salvadanai solidali a S.Giovanni in Fiore per la raccolta fondi.

In KENYA La congregazione delle suore del Cottolengo fa il suo ingresso a kyumbi per appoggiare le attività di Stella Cometa e per animare il Santuario della Divina Misericordia. L’associazione Massimiliano Iaquinta finanzia la costruzione di una casa per una famiglia povera con capofamiglia disabile. L’associazione in Kenya s’impegna nelle distribuzioni alimentare per i suoi beneficiari durante il tempo del Covid .

Il 23 maggio 2021 si è svolta l’Assemblea per eleggere un membro per il Consiglio Direttivo, uno del Collegio dei Probiviri, uno dell’Organo di controllo a sostituzione di membri dimissionari .

Risultati eletti:
Maria Luccarelli (Consiglio direttivo),
Luigi Furgiuele (Collegio Probiviri),
Pina Lopez (Organo di controllo).

_________________________

In KENYA, nonostante la crisi economica e l’aumento dei prezzi, la Stella Cometa prosegue nei suoi progetti di solidarietà soprattutto per assicurare l’educazione scolastica ai 180 ragazzi in programma.

_________________________

29 gennaio 2021 – Incontro donne, memoria e dialogo interreligioso.

_____________________________________

Il 24 febbraio 2022 segna una data storica per l’umanità e per l’Europa. La Russia invade l’Ucraina aumentando l’escalation del conflitto russo-ucraino in corso dal 2014.

Stella Cometa nel mese di marzo organizza l’invio di un container atteso al confine con la Romania da un nostro concittadino, che ha provveduto alla distribuzione dei viveri e indumenti. L’associazione si fa carico anche sul territorio cosentino della distribuzione alimentare per decine e decine di famiglie Ucraine approdate a Cosenza e nei paesi vicini oltre che di cittadini locali e immigrati.

_________________________

Dal 5 al 15 dicembre D. Battista ritorna in Kenya a visitare la sua gente e Stella Cometa Machakos.

_________________________

Dal 15 al 17 settembre ha avuto luogo nel locali di S. Domenico a Cosenza la 1° edizione della Festa del Cinema dei Diritti umani organizzata da Stella Cometa.

_________________________

Il 15 dicembre si inaugura nel Villaggio della Misericordia il Medical Center Divine Mercy, un centro per la salute che comprende un dispensario e due grandi sale di fisioterapia per disabili.

 

L’8 gennaio si tiene l’assemblea elettiva dell’Associazione. Risultano eletti:

Don Battista Cimino (presidente),
Serena Bruno (vicepresidente),
Marcella Sicilia (segretaria),
Gino Amendola (tesoriere),
Pietro Leporato, Pino Cimino, Giuseppe Nato (membri consiglieri ).

______________________________

Il 4 febbraio fa il suo ingresso in diocesi Mons. Giovanni Checchinato, nuovo Arcivescovo di Cosenza-Bisignano.

______________________________

L’11 marzo viene inaugurato il nuovo Ambulatorio medico intitolato a Costantina Veltri.
Si fa l’acquisto di un pulmino a servizio delle attività di Stella cometa grazie al contributo della fondazione Helpida

______________________________

II 24 APRILE ha luogo il pellegrinaggio sulla tomba di Don Tonino Bello.

______________________________

03 LUGLIO 2023 – SERATA DI SOLIDARIETÀ CON LA DANCING CHURCH
L’evento è stato organizzato da un gruppo di giovani promesse della danza di COLOSIMI (CS) che, guidate dalla direzione artistica di Adriana Acri, hanno dato vita tra i locali dell’oratorio, messi a disposizione da Don Giuseppe Trotta della parrocchia di Santa Maria Assunta in Colosimi (CS), al corpo di ballo Dancing Church. Durante la serata, oltre all’esibizione dei vari artisti, don Battista Cimino, presidente di Stella Cometa OdV, ha offerto ai presenti la sua testimonianza sulla missione in Africa.

______________________________

Il 12 dicembre l’Arcivescovo Mons. Giovanni Checchinato visita la sede dell’Associazione Stella Cometa.


Riapre la sala S.Biagio sala polifunzionale ,ristrutturata dopo un lungo periodo di chiusura.